Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Tempio Pausania: Domani udienza per il figlio di Grillo

Ultimo Aggiornamento: 03/05/2024 05:43
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 56.300
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



07/03/2024 17:52

"Aveva attacchi di panico, non era più la stessa persona, si isolava".

Il padre della seconda presunta vittima di violenza sessuale di cui sono accusati Ciro Grillo, Vittorio Lauria, Francesco Corsiglia ed Edoardo Capitta, la ragazza che è stata fotografata mentre dormiva sul divano nel salotto della villetta a Porto Cervo di proprietà della famiglia Grillo, ha concluso la sua deposizione in aula a Tempio Pausania.

Oltre un'ora di domande rivolte all'uomo dal pubblico ministero Gregorio Capasso e dal pool di avvocati difensori, alle quali ha risposto concentrandosi sulla situazione psicologica della figlia subito dopo aver scoperto di essere stata vittima di abusi la notte tra il 16 e il 17 luglio del 2019 in Costa Smeralda.

Dopo la pausa pranzo l'udienza, sempre a porte chiuse, proseguirà con la deposizione della sorella della principale accusatrice dei quattro.

La giovane che salirà sul banco dei testimoni, oggi maggiorenne, aveva 15 anni nel 2019.
OFFLINE
Post: 56.301
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



07/03/2024 17:53

Hanno scelto Tempio Pausania, sede del processo per il presunto stupro di gruppo che vede imputati Ciro Grillo e tre suoi amici genovesi, per manifestare in occasione dell'8 marzo, Giornata internazionale della donna.

Le associazioni Non una di meno Nord Sardegna, Prospettiva Donna, Noi donne 2005, Movimento Omosessuale Sardo e altre sigle femministe scenderanno in piazza Gallura alle 10.30 per mettere al centro l'urgenza di contrastare la vittimizzazione secondaria delle donne che hanno subito violenza.

Nel mirino, in particolare, l'ampio risalto dato dalla stampa al processo in corso - udienze oggi e domani - con il contraddittorio tra gli avvocati della difesa dei 4 imputati e le due presunte vittime, la studentessa italo norvegese che denunciò i fatti e l'allora sua amica milanese, che era con lei nella villa dei Grillo a Porto Cervo la notte dell'estate 2019.

Le promotrici della manifestazione annunciano che intendono esprimere solidarietà alla principale accusatrice esponendo in piazza anche degli striscioni.

"Ancora troppo spesso - denunciano - la violenza di genere viene normalizzata e le donne, che hanno il coraggio di denunciare, vengano rivittimizzate, tanto che la Corte Europea dei diritti umani ha più volte condannato l'Italia per la mancata tutela delle vittime di violenza di genere",
OFFLINE
Post: 56.308
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



07/03/2024 18:03

Con la deposizione del padre dell'amica della principale accusatrice, è ripreso questa mattina a Tempio Pausania il processo a porte chiuse per la presunta violenza sessuale di gruppo contestata a Ciro Grillo e a tre suoi amici genovesi, Vittorio Lauria, Edoardo Capitta e Francesco Corsiglia.

L'uomo sta rispondendo alle domande del procuratore Gregorio Capasso, poi la parola passerà agli avvocati del pool di difesa.

Il genitore dovrà chiarire lo stato emotivo e psicologico della figlia, una ragazza milanese parte lesa e presunta vittima per alcune fotografie a sfondo sessuale che le sarebbero state scattate la notte tra il 16 e il 17 luglio del 2019 quando stava dormendo sul divano della villetta di proprietà della famiglia Grillo a Porto Cervo.

La giovane, anche lei studentessa ed ex amica della ragazza italo norvegese che ha denunciato il presunto stupro, non si sarebbe accorta di essere stata immortalata dai quattro con i loro cellulari.

Le immagini sarebbero infatti emerse solo dopo il sequestro dei telefoni degli imputati e l'acquisizione di tutto il materiale in essi contenuto, compresi i video e gli scatti postati sui social dei quattro.

La studentessa milanese è già stata ascoltata dal collegio presieduto dal giudice Marco Contu, una testimonianza a tratti drammatica in cui aveva raccontato come la sua vita fosse stata stravolta dopo aver saputo di essere stata vittima di abusi.

Conclusa l'audizione del genitore, verranno chiamati a deporre la sorella della principale accusatrice, all'epoca dei fatti 15enne, e lo psichiatra Pablo Zuglian, esperto di disturbi dell'alimentazione che ha in cura la ragazza italo norvegese.

Slitta inveve a domani per l'impossibilità di avere in aula una traduttrice, la deposizione in inglese di un'altra amica norvegese della denunciante, con la quale ci fu uno scambio di messaggi nei giorni successivi alla presunta violenza.
OFFLINE
Post: 56.348
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



08/03/2024 06:31

"La sorella della denunciante ha potuto dire poco perché poco sapeva dei fatti. Per quanto riguarda invece lo psichiatra ha fatto una serie di valutazioni su elementi soggettivi provenienti dalla ragazza e cioè non ha raccolto elementi oggettivi ma sintomi da lei riferiti.Quindi non sono stati fatti esami strumentali, del sangue, dell'urina che sono, invece, elementi oggettivi".

Così l'avvocata del pool di difesa Antonella Cuccureddu al termine dell'udienza di oggi al processo per presunta violenza sessuale di gruppo che vede imputati a Tempio Pausania Ciro Grillo, Vittorio Lauria, Francesco Corsiglia ed Edoardo Capitta.

"Ha detto che la ragazza sta meglio di quanto stesse prima cioè rispetto a quando lui ha iniziato a seguirla, comunque dopo il 2020", ha precisato la legale riferendosi alla deposizione dello psichiatra Pablo Zuglian, esperto di disturbi dell'alimentazione che ha in cura la studentessa italo norvegese.
OFFLINE
Post: 56.393
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



08/03/2024 18:51

Una mobilitazione per l'8 marzo con una forte connottazione: esprimere solidarietà nei confronti delle due ragazze che si sono trovate a deporre nel processo a Tempio Pausania dove sono imputati per stupro di gruppo Ciro Grillo e tre suoi amici genovesi, Edoardo Capitta, Vittorio Lauria e Francesco Corsiglia.

Le associazioni femministe del nord Sardegna hanno deciso di scendere in piazza a Tempio e di raggiungere in corteo le vicinanze del palazzo di giustizia, dove ieri e oggi si sono svolte altre due udienze del processo, per celebrare la Giornata internazionale della donna.

La forza degli slogan sta tutta negli striscioni: "Il sesso senza consenso è stupro", "La vittimizzazione secondaria è violenza".

Poi la dichirazione condivisa:"Siamo tutte parti lese". Maria Francesca Fantato di Noi donne 2005 spiega:"Siamo ancora costrette ad occuparci della violenza sulle donne, ci è sembrato importante scegliere Tempio per la manifestazione di oggi". Patrizia Desole di Prospettiva Donna sottolinea che la studentessa italo norvegese, presunta vittima della violenza contestata ai quattro imputati, "è diventata l'emblema di tutte le donne che hanno il coraggio di denunciare la violenza patriarcale".

Nel mirino l'eco mediatica del processo, soprattutto quando si è trattato di raccontare il fuoco di fila del contraddittorio tra la studentessa e gli avvocati della difesa. "I processi - spiega Rita Nonnis del Coordinamento 3 Donne di Sardegna - non sempre garantiscono il rispetto e la dignità di chi denuncia, tanto che la Corte Europea più di una volta ha richiamato l'Italia. L'equo processo rappresenta la garanzia istituzionale alla violenza nei confronti delle donne e alla lotta della disuguaglianza di genere". Per il pool della difesa, tutto si sta svolgendo nel rispetto della presunzione d'innocenza: "Il processo penale è sofferenza per tutti, persone offese e imputati. Non credo che in questa sede sia mai successo nulla che non fosse strettamente necessario all'accertamento dei fatti, con la massima attenzione alle persone", chiarisce l'avvocato Mariano Mameli.
OFFLINE
Post: 56.395
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



08/03/2024 18:53

"Non riuscivo a dire di no e ad oppormi".

E' uno dei tanti messagi scambiati tra la studentessa italo norvegese e la sua amica norvegese nelle ore successive al presunto stupro di gruppo denunciato dalla studentessa, che accusa della violenza Ciro Grillo e tre suoi amici genovesi, Edoardo Capitta, Vittorio Lauria e Francesco Corsiglia.

La ragazza, assistita da una traduttrice, è stata ascoltata questa mattina nell'aula del tribunale di Tempio Pausania e ha risposto alle domande del procuratore Gregorio Capasso e del pool della difesa.

Quattro cartelle di trascrizione dei messaggi tra le due amiche confluiranno all'interno degli atti del processo: è stato infatti dato incarico a un perito di trascrivere i messaggi vocali estrapolati dai telefoni della principale accusatrice, e di effettuare la traduzione di quelli scritti in inglese.

"Tutto il contenuto delle chat intercorse tra le due ragazze verrà periziato. Le domande a commento di una chat non erano ipotizzabili o ammissibili", ha spiegato a fine udienza l'avvocato Gennaro Velle, difensore di Corsiglia. Il dibattimento si ferma tutto il mese di aprile: si torna in aula il 2 e 3 maggio prossimi, quando verranno sentiti i periti e i tecnici e il collegio acquisirà le trascrizioni dei messaggi.

I fatti contestati risalgono alla notte tra il 16 e 17 luglio del 2019 e sarebbero avvenuti nella villetta di proprietà della famiglia Grillo a Porto Cervo.
OFFLINE
Post: 59.597
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



30/04/2024 18:31

Dopo un mese di fermo, riprendono le udienze a Tempio Pausania del processo a porte chiuse per il presunto stupro di gruppo contestato a Ciro Grillo e a tre suoi amici genovesi, Francesco Corsiglia, Edoardo Capitta e Vittorio Lauria.

I fatti risalgono alla notte tra il 16 e 17 luglio del 2019, nella villetta della famiglia Grillo a Porto Cervo.

Ad accusare i quattro è una studentessa italo norvegese, all'epoca 19enne: lei avrebbe subito violenza sessuale da parte di tutti e 4 gli imputati, una sua amica invece, sempre nella residenza in Costa Smeralda, da tre di loro.

Si torna in aula giovedì 2 maggio alle 11.30, poi ancora venerdì 3 dalle 10. Davanti al collegio presieduto da Marco Contu, parleranno i periti e i tecnici della difesa e della parte civile.

Nel corso delle due udienze verranno inoltre acquisite le trascrizioni dei messaggi che la principale accusatrice dei quattro si è scambiata con la sua amica norvegese e con altre persone a lei vicine. Si annunciano due udienze molto tecniche: i vari periti indicheranno gli stralci di conversazioni da acquisire, estrapolati dai telefonini sia degli imputati che della presunta vittima, relativi alle ore e alle giornate successive alla notte in cui sarebbero avvenute le violenze.

Il pool di avvocati della difesa ha individuato uno scambio di battute in cui la ragazza italo norvegese parla con le amiche e commenta la serata del 17 luglio trascorsa con il gruppo di genovesi, prima al Billionaire, a Porto Cervo, poi nella villetta a Cala di Volpe.

Nell'ultima udienza dell'8 marzo, era stata sentita la migliore amica norvegese della studentessa: con l'aiuto di una traduttrice la ragazza aveva risposto alle domande del procuratore Gregorio Capasso e degli avvocati difensori, riguardo proprio lo scambio di messaggi del 17 luglio, a poche ore dal presunto stupro. Circa quattro cartelle di trascrizioni sono state affidate ai periti: un fitto scambio di chiamate, messaggi scritti e registrazioni vocali nei quali la studentessa si era confidata con l'amica: "Non riuscivo a dire di no e ad oppormi", avrebbe confessato l'allora 19enne. Una parte di queste conversazioni verrà segnalata ai giudici per l'acquisizione nel fascicolo processuale.
OFFLINE
Post: 59.748
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



03/05/2024 05:43

Con la prima delle due udienze tecniche fissate dal Tribunale, è ripreso questa mattina a Tempio Pausania il processo a porte chiuse per il presunto stupro di gruppo denunciato nell'estate nel 2019 da una studentessa italo norvegese e che vede sul banco degli imputati Ciro Grillo e suoi tre amici genovesi, Edoardo Capitta, Francesco Corsiglia e Vittoria Lauria.

In aula il perito informatico forense, Mario Calonzi, nominato dagli avvocati di parte civile che tutelano la presunta vittima e principale accusatrice dei quattro, Giulia Bongiorno e Dario Romano.

Davanti al collegio giudicante presieduto da Marco Contu, il consulente riferirà sulle trascrizioni dei messaggi estrapolati dai telefonini sia della studentessa che degli imputati, relativi alle ore e alle giornate successive alla notte in cui sarebbero avvenute le violenze, tra il 16 e il 17 luglio 2019 nella villetta della famiglia Grillo a Porto Cervo.

Un fitto scambio di messaggi scritti e vocali che oggi il Tribunale deciderà quali acquisire agli atti del processo.

Il pool di avvocati della difesa ha individuato uno scambio di battute in cui la ragazza italo norvegese parla con le amiche e commenta la serata del 17 luglio trascorsa con il gruppo di genovesi, prima al Billionaire, a Porto Cervo, poi nella villetta a Cala di Volpe.

Nell'ultima udienza dell'8 marzo, era stata sentita la migliore amica norvegese della studentessa: con l'aiuto di una traduttrice la ragazza aveva risposto alle domande del procuratore Gregorio Capasso e degli avvocati difensori, riguardo proprio lo scambio di messaggi del 17 luglio, a poche ore dal presunto stupro.

Circa quattro cartelle di trascrizioni sono state affidate ai periti: chiamate, messaggi scritti e registrazioni vocali nei quali la studentessa si era confidata con l'amica: "Non riuscivo a dire di no e ad oppormi", avrebbe confessato l'allora 19enne.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone