Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Suviana: esplosione in una centrale idroelettrica

Ultimo Aggiornamento: 09/05/2024 06:12
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
ONLINE
Post: 59.310
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



26/04/2024 17:31

Quattro esperti per accertare cause e dinamica di quanto successo alla centrale elettrica di Bargi di Suviana, dove il 9 aprile sono morti 7 lavoratori e altrettanti sono stati feriti.

La Procura di Bologna, che procede per disastro, omicidio e lesioni colpose a carico di ignoti, ha nominato un professore ordinario di sistemi elettrici per l'energia, Carlo Alberto Nucci, un esperto di meccanica applicata alle macchine, il prof.

Vincenzo Parenti Castelli, il professore esperto di idraulica Enio Paris, infine Domenico Pianese, ordinario di costruzioni idrauliche, marittime e idrologia.

L'incarico sarà conferito il 3 maggio.
ONLINE
Post: 59.628
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



01/05/2024 06:25

"Morire sul lavoro a 37 anni, come a qualsiasi altra età, non è giusto e non dovrebbe accadere.Che questo giorno ci serva a tutti quanti per riflettere su quelle che potrebbero essere le migliorie in ambito lavorativo per far sì che certe tragedie non accadano".

Lo dicono i familiari di Alessandro D'Andrea, una delle sette vittime alla centrale elettrica di Suviana, insieme all'avvocato Gabriele Bordoni che li assiste.

"Vorremmo aggiungere anche un nostro caro e sincero ringraziamento a chi ha lavorato senza sosta per soccorrere Alessandro, così come tutte le altre persone che ci hanno sostenuto in quei giorni così difficili e che continuano a farlo anche oggi", proseguono.

Le sorelle, i genitori e la sua compagna di vita, Sara, insieme all'avvocato Bordoni, vogliono ricordarlo "con poche ma chiare parole": Alessandro "ha da sempre amato il suo lavoro, tanto da spingersi a lasciare i propri affetti in Toscana sin da molto giovane e trasferirsi in una delle più grandi metropoli del lavoro, a Milano, dove avrebbe avuto sicuramente maggiori possibilità di crescita personale ma soprattutto professionale.

Questo per dire che Alessandro si è impegnato e sacrificato, ha avuto sempre la voglia di sapere, di conoscere e di imparare e così ha viaggiato per lavoro in tutto il mondo. Ad oggi avrebbe avuto ancora tantissima voglia di fare, di migliorare, nel suo piccolo, quella che è la realtà di vita che ci circonda. È proprio per questo che aveva scelto di lavorare nell'ambito delle energie rinnovabili, materia che lo affascinava così tanto proprio perché gli dava la possibilità di unire conoscenze in campo dell'idraulica, se non anche dell'elettronica e anche della meccanica".

"Era entusiasta, credeva nel valore del lavoro e dell'impegno, aveva fiducia nel suo futuro e ci coinvolgeva raccontandosi del suo mondo e questo ci ha sempre reso felici e ci mancherà tantissimo".

"Così - concludono - ricordiamo Alessandro e, con lui, tutte le vittime sul lavoro e alle loro famiglie; ed ora veglia su di noi da lassù e stacci vicino proprio come eri
ONLINE
Post: 59.768
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



03/05/2024 19:09

Illustrare l'attività della centrale idroelettrica di Bargi, spiegando il funzionamento dei "gruppi di generazione" 1 e 2.

Descrivere i lavori di ammodernamento che sono stati svolti negli scorsi anni e se l'impianto era dotato di tutti gli apparati di sicurezza e protezione in caso di anomalie di funzionamento o guasti.

Analizzare tutte le attività di "commissioning", ovvero i test e le prove per studiare il comportamento dell'impianto fino al carico massimo consentito.

E analizzare i due sistemi Scada, le "scatole nere", valutando se l'accertamento debba essere considerato irripetibile. Tutto questo per accertare la dinamica dei fatti e ricostruire le cause dell'incidente, al fine di individuare i responsabili.

Sono questi i quesiti che la Procura di Bologna, con il procuratore capo Giuseppe Amato e i pm Flavio Lazzarini e Michela Guidi, ha affidato questo pomeriggio ai quattro consulenti tecnici nominati per far luce sulla strage della centrale idroelettrica di Suviana a Bargi, nel bolognese, lo scorso 9 aprile.

Nell'incidente persero la vita 7 persone.

Il fascicolo, al momento contro ignoti, ipotizza i reati di disastro colposo, omicidio colposo e lesioni personali colpose.

I quattro consulenti incaricati sono Carlo Alberto Nucci, professore ordinario di sistemi elettrici per l'energia dell'Università di Bologna; Vincenzo Parenti Castelli, professore emerito e già ordinario di meccanica applicata alle macchine sempre all'Unibo; Enio Paris, anche lui emerito e già docente di idraulica all'Università di Firenze; infine Domenico Pianese, professore di costruzioni idrauliche, marittime e idrologia all'Università Federico II di Napoli.

In Procura si è tenuta una riunione di oltre una ora a cui hanno partecipato anche gli avvocati nominati dai familiari di alcune delle vittime (con i loro consulenti), i vertici dei vigili del fuoco e i carabinieri. I consulenti avranno inizialmente 60 giorni di tempo per portare a termine gli accertamenti.
ONLINE
Post: 60.127
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



09/05/2024 06:12

"Non solo noi dobbiamo continuare a chiedere che il nostro Paese faccia di tutto più per salvare le vite nei luoghi di lavoro, già dire questa frase fa rabbrividire.Ma continueremo come città a operare e camminare per ottenere verità e giustizia.Lo abbiamo fatto per tutte le stragi e gli incidenti della nostra storia, lo faremo anche per Suviana".

Lo ha detto il sindaco di Bologna, Matteo Lepore, ribadendo sul sagrato della basilica di San Petronio quanto aveva già detto sul palco del Primo Maggio.

Lepore è intervenuto dopo l'arcivescovo di Bologna, Matteo Zuppi, in occasione della benedizione della Madonna di San Luca alla città, che quest'anno è stata anche un'occasione per ricordare le sette vittime della strage della centrale di Suviana del 9 aprile.

Dopo l'intervento del sindaco, le migliaia di persone in piazza Maggiore hanno osservato un minuto di silenzio.

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:03. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone